Il peperoncino fa dimagrire: Un dimagrante naturale

Il peperoncino fa dimagrire

Il peperoncino fa dimagrire grazie alla capacità della capsaicina di stimolare il metabolismo

Il segreto del potere dimagrante del peperoncino è nascosto in una sostanza contenuta soprattutto in quelli dolci che stimola il metabolismo.

La sostanza è la capsaicina essa accelera il metabolismo (la stimolazione Beta Adrenergica indotta dalla capsaicina è nota per stimolare il metabolismo)  e quindi può essere d’aiuto assumere la capsaicina per dimagrire, infatti uno studio condotto nel 2009 e pubblicato sul Journal of Clinical Nutrition ha dimostrato che la capsaicina riduce l’appetito e di conseguenza i soggetti che la assumono ingeriscono meno calorie e quindi perdono peso.

Il peperoncino era già da tempo sospettato di possedere ‘virtù dimagranti perché fa riscaldare il corpo aiutandolo a bruciare calorie

Pur se in realtà una corretta alimentazione ed esercizio fisico sono fondamentali per perdere pesoassumere regolarmente del peperoncino rosso può aiutare a placare i morsi della fame e a bruciare meglio le calorie, giova ricordare che è inutile assumere il peperoncino per dimagrire se poi si continua a mangiare sempre oltre a quelle che sono le proprie reali necessità introducendo più calorie del dovuto.

quanto peperoncino mangiare ogni giorno per ottenere gli effetti dimagranti? 

Le proprietà dimagranti del peperoncino sono state fatte oggetto d uno studio nel 2013 il quale ha rilevato che 2 6 mg di capsaicina somministrati ogni 36 ore per un periodo di 144 ore erano in grado di prevenire il rallentamento nella perdita di peso che molte persone sperimentano durante la dieta

Peperoncino: controindicazioni

I sintomi possono includere dolore addominale sensazione di bruciore nell’intestino crampi e diarrea dolorosa.

Quali sono le altre proprietà del peperoncino?

Uno studio su topi con ipertensione arteriosa ha mostrato che il consumo a lungo termine di spezie contenenti capsaicina ha contribuito a ridurre la pressione sanguigna Un altro studio ha dimostrato che la capsaicina ha aiutato a rilassare i vasi sanguigni nei suini portando a una riduzione della pressione sanguigna. Mangiare 5 grammi di peperoncino prima di un pasto ricco di carboidrati ha aiutato a stabilizzare i livelli glicemici e a prevenire i grandi picchi della glicemia che si verificano dopo i pasti.

Altri impieghi del peperoncino:

Oltre a svariati prodotti cosmetici e dispositivi medici sono stati introdotti sul mercato veri e propri farmaci che sfruttano le proprietà antidolorifiche della capsaicina.

Condividi l'articolo con i tuoi amici

I funghi rappresentano un alimento dalle molteplici proprietà benefiche per la salute umana

Funghi: consumarli come potenti antinfiammatori

I funghi rappresentano un alimento dalle molteplici proprietà benefiche per la salute umana. Grazie alla presenza di composti bioattivi come gli antiossidanti, i beta-glucani e gli ergosteroli, i funghi possono contribuire a prevenire patologie croniche e migliorare la salute dell’intestino

Leggi di più
La dieta può influenzare significativamente la salute mentale.

L’alimentazione come valido alleato per combattere la depressione

La ricerca scientifica ha dimostrato che la dieta può influenzare significativamente la salute mentale e cerebrale. Una dieta equilibrata, ricca di nutrienti e antiossidanti, può aiutare a proteggere il cervello dai danni causati dall’età e da altre fonti. Al contrario, una dieta ricca di grassi saturi, zuccheri raffinati e alimenti altamente processati può aumentare il rischio di disturbi mentali. È quindi importante prestare attenzione alla propria alimentazione per preservare la salute mentale e cerebrale nel lungo termine.

Leggi di più
L'alimentazione antinfiammatoria migliora la qualità di vita

L’alimentazione antinfiammatoria migliora la qualità di vita

l’adozione di un’alimentazione antinfiammatoria può essere utile per prevenire l’infiammazione cronica nel corpo e ridurre il rischio di malattie croniche legate all’infiammazione. Ci sono molti alimenti antinfiammatori che possono essere facilmente inclusi nella dieta quotidiana, come verdure a foglia verde scuro, frutti di bosco, pesce grasso, noci e spezie come la curcuma e lo zenzero.

Leggi di più