
Frutta oleosa: elenco e proprietà nutrizionali
La frutta oleosa ha un buon apporto di proteine, questa frutta secca oleosa fornisce anche un elevato apporto di minerali, di vitamine e fibre.
Il segreto del potere dimagrante del peperoncino è nascosto in una sostanza contenuta soprattutto in quelli dolci che stimola il metabolismo.
La sostanza è la capsaicina essa accelera il metabolismo (la stimolazione Beta Adrenergica indotta dalla capsaicina è nota per stimolare il metabolismo) e quindi può essere d’aiuto per chi è a dieta, infatti uno studio condotto nel 2009 e pubblicato sul Journal of Clinical Nutrition ha dimostrato che la capsaicina riduce l’appetito e di conseguenza i soggetti che la assumono ingeriscono meno calorie e quindi perdono peso.
Il peperoncino era già da tempo sospettato di possedere ‘virtù dimagranti perché fa riscaldare il corpo aiutandolo a bruciare calorie
Pur se in realtà una corretta alimentazione ed esercizio fisico sono fondamentali per perdere pesoassumere regolarmente del peperoncino rosso può aiutare a placare i morsi della fame e a bruciare meglio le calorie, giova ricordare che da solo il peperoncino non possa determinare dimagrimento e perdita di grasso corporeo se poi si continua a mangiare sempre oltre a quelle che sono le proprie reali necessità assumendo più calorie del dovuto.
Uno studio del 2013 ha rilevato che 2 6 mg di capsaicina somministrati ogni 36 ore per un periodo di 144 ore erano in grado di prevenire il rallentamento nella perdita di peso che molte persone sperimentano durante la dieta
I sintomi possono includere dolore addominale sensazione di bruciore nell’intestino crampi e diarrea dolorosa.
Uno studio su topi con ipertensione arteriosa ha mostrato che il consumo a lungo termine di spezie contenenti capsaicina ha contribuito a ridurre la pressione sanguigna Un altro studio ha dimostrato che la capsaicina ha aiutato a rilassare i vasi sanguigni nei suini portando a una riduzione della pressione sanguigna. Mangiare 5 grammi di peperoncino prima di un pasto ricco di carboidrati ha aiutato a stabilizzare i livelli glicemici e a prevenire i grandi picchi della glicemia che si verificano dopo i pasti.
Oltre a svariati prodotti cosmetici e dispositivi medici sono stati introdotti sul mercato veri e propri farmaci che sfruttano le proprietà antidolorifiche della capsaicina.
La frutta oleosa ha un buon apporto di proteine, questa frutta secca oleosa fornisce anche un elevato apporto di minerali, di vitamine e fibre.
Cibi contenenti fibre: quali sono i loro principali effetti e come migliorano la nostra salute. Una soluzione per la stipsi, colesterolo, diabete ecc
Benefici omega3: azione favorevole sul colesterolo, azione antinfiammatoria per sportivi. Impiegati anche sui bambini con deficit di attenzione e iperattivi
Barretta proteica fatta in casa naturale e facile da preparare che potrai utilizzare nella pratica sportiva oppure utilizzarla come spuntino.
Ormai da qualche anno i probiotici sono oggetto di un’intensa attività di ricerca volta a scoprire nuovi ceppi batterici e ad indagarne i meccanismi d’azione e le proprietà salutistiche
L’uovo è un alimento completo, ricco di proteine di alto valore biologico e povero di carboidrati, ideale per chi pratica sport e chi è attento alla linea. L’uovo ha grandi valori nutrizionali.