Benefici omega3: a cosa servono e controindicazioni

Benefici omega3
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Quali sono i benefici degli omega3?

I benefici degli omega3 sono molteplici. Oltre alla loro azione favorevole sulla dislipidemia, ovvero combattono l’ipercolesterolemia, si riscontrano benefici omega3 per l’azione antiinfiammatoria ed antiaggregante piastrinica e riducono la pressione arteriosa negli ipertesi.

Molte di queste complesse azioni che compiono gli omega3, nel loro insieme, sono alla base dell’azione protettiva a livello cardiovascolare.

 

GRAVIDANZA E BAMBINI

Si riscontrano benefici omega3 anche sul sistema nervoso, fondamentali per il suo sviluppo e per il mantenimento della capacità cognitive. A questo proposito gli acidi grassi omega 3 durante la gravidanza sembrano influenzare positivamente lo sviluppo del sistema nervoso del feto. 

Sono di vitale importanza durante le prime fasi di sviluppo del bambino, in particolare per il cervello. 

Vengono anche impiegati per i bambini con deficit di attenzione e iperattivi.

 

ADULTI

benefici degli EPA / DHA se assunti a lungo termine riducono il rischio di morte cardiaca improvvisa nei sopravvissuti ad un recente infarto miocardico. Questi acidi grassi sono anche impiegati per l’artrite reumatoide, prevenzione del cancro della prostata, della mammella e maculopatia degenerativa senile.

 

SOVRAPPESO

Benefici omega3 anche relazionati alla riduzione dell’appetito, infatti sembra che fare un largo consumo alimenti ricchi di omega3 possa stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue. Contribuiscono ad aumentare il metabolismo e, quindi, promuovono l’attività e la perdita di peso.

 

EFFETTI COLLATERALI INTEGRATORI

Gli integratori sono generalmente ben tollerati, ma possono verificarsi alcuni effetti collaterali quali dispepsia, eruttazioni e ad alte dosi possono aumentare il rischio di emorragia, pertanto in quest’ultimo caso devono essere usati con cautela in caso di contemporanea assunzione di anticoagulanti e di antiaggreganti piastrinici.

DOVE SI TROVANO GLI OMEGA3?

Gli acidi grassi polinsaturi della serie omega3 possiamo trovarli in alcuni pesci ad esempio:

  • Salmone
  • Sardina
  • Sgombro
  • Tonno
  • Trota

Possiamo trovarli anche in alcuni vegetali ad esempio:

  • Noci, Semi di zucca
  • Olio di soia, di lino

Gli EPA e DHA sono presenti solo nel mondo animale, in particolare negli oli di pesce, nel pesce come sardine, salmone, tonno ecc.).

Condividi l'articolo con i tuoi amici

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Uovo valore nutrizionali

Uovo: calorie e valori nutrizionali

L’uovo è un alimento completo, ricco di proteine di alto valore biologico e povero di carboidrati, ideale per chi pratica sport e chi è attento alla linea. L’uovo ha grandi valori nutrizionali.

Leggi di più