CATEGORIE CON CIBI CONTENENTI FIBRE
Un elenco di alimenti che contengono fibre divise per alcune categorie ed i l loro effetti benefici correlati:
MUCILLAGINI: Si trovano principalmente nei semi dei cereali, leguminose, noci e semi. La gomma di guar che si trova in molte leguminose (fagioli) è la mucillagine più studiata, viene utilizzata anche nelle creme per la pelle. Altre mucillagini come la buccia dei semi di psillio e il glucomannano sono probabilmente i più potenti riduttori del colesterolo tra le fibre che producono gel. E’ stato inoltre dimostrato che le mucillagini riducono i livelli di insulina e di glucosio sia a digiuno che dopo i pasti, nei soggetti sani e diabetici. Inoltre assunte durante i pasti da soggetti obesi, diminuiscono la sensazione di fame.
PECTINA e sostanze affini
Le pectina si trovano nelle pareti cellulari di tutte le piante, nel tegumento esterno e nella buccia dei frutti e delle verdure. Le proprietà sono ben note, la pectina imprigiona con gli acidi biliari presenti nell’intestino il colesterolo e facilitandone l’espulsione.
LIGNANI
Hanno proprietà importanti, attività anticancro, antibatteriche, antimiotiche e antivirali. I lignani vengono trasformati dalla flora intestinale in enterolattone ed enterodiolo, due componenti considerati protettivi nei confronti del tumore e particolarmente in quello del seno. I semi di lino sono la fonte più abbondante di lignani, altre fonti sono i semi oleosi, i chicchi di cereali e le leguminose.