
Cibi da evitare per il reflusso: i rimedi della nonna
Il reflusso è una condizione patologica comune e grazie ad alcuni rimedi della nonna e escludendo alcuni cibi, potremmo riuscire ad eliminare i sintomi.
Il reflusso gastrico è un disturbo che si verifica quando il contenuto dello stomaco ritorna nell’esofago, provocando bruciore di stomaco e dolore. Si tratta di una condizione molto comune, che può avere sia cause acute che croniche, più in basso vedremo quali sono i cibi da evitare per il reflusso. La causa più frequente del reflusso è una malattia chiamata ernia iatale.
L’ ernia iatale è una condizione in cui una parte dello stomaco sporge attraverso l’apertura nella parte inferiore della parete toracica. Può essere causata da una debolezza nel muscolo che circonda l’apertura. Può anche essere causata da una pressione eccessiva all’interno dello stomaco, come quella che si verifica quando si mangiano grandi porzioni di cibo o si bevono bevande gassate. Se non trattata, l’ernia iatale può causare dolore, reflusso acido, difficoltà nella digestione, nausea, vomito e altri sintomi. Il trattamento può comportare l’uso di farmaci, l’esercizio fisico, cambiamenti nello stile di vita o l’intervento chirurgico.
Quali sono i principali sintomi del reflusso gastroesofageo
Altri sintomi possono includere una tosse persistente, una sensazione di bruciore nella gola, un sapore acido in bocca e una sensazione di gonfiore addominale.
L’obesità può contribuire al reflusso gastrico in diversi modi. Primo, l’eccesso di peso può aumentare la pressione sullo stomaco, spingendo così i contenuti acidi nell’esofago. Inoltre, l’obesità può anche alterare l’attività dello sfintere esofageo inferiore – la valvola che normalmente impedisce al contenuto acido dello stomaco di risalire nell’esofago – e ridurre la motilità dell’esofago, entrambi contribuendo al reflusso.
Anche alcuni alimenti che possono causare gonfiore addominale come i latticini, le cipolle, i broccoli e i cavoli.
Anche il miele e il latte possono essere utili. Inoltre, è consigliabile bere acqua tiepida ogni mattina appena svegli, mangiare una dieta equilibrata, evitare di sdraiarsi subito dopo i pasti e fare un’attività regolare.
DIETISTA NUTRIZIONISTA
Visite specialistiche: Milano, Padova, Bologna e Firenze
Tel. 3277728159
Il reflusso è una condizione patologica comune e grazie ad alcuni rimedi della nonna e escludendo alcuni cibi, potremmo riuscire ad eliminare i sintomi.
Alimentazione nello sportivo: l’atleta necessita di una strategia nutrizionale per lo sport praticato. Migliora la sua performance sportiva
Funghi proprietà e controindicazioni: Oltre a essere una deliziosa aggiunta alla cucina, i funghi forniscono una nutrita gamma di benefici per la salute.
Cibi ricchi di estrogeni: Una dieta ricca di estrogeni può avere molti effetti positivi sulla salute delle donne in menopausa.
Barbabietola rossa proprietà: Le barbabietole possono aiutare a ridurre il rischio di malattie, sostenere la salute del cuore e migliorare l’energia.
Emoglobina bassa cosa mangiare: mantenere un livello di emoglobina adeguato con la dieta e con l’esercizio fisico è fondamentale per la salute generale.