Colesterolo alto cause e rimedi: mangiare veloce raddoppia le probabilità di sviluppare colesterolo alto
Una ricerca dell’Università Federico II di Napoli a dimostrato cosa fa alzare il colesterolo: chi consuma i pasti in meno di 20 minuti le probabilità di avere il colesterolo alto raddoppiano, specialmente in chi è ultra-rapido a cena.
Annamaria Colao, presidente della Società Italiana di Endocrinologia (SIE), che ha coordinato la ricerca afferma che: “Mangiare in modo diverso, rispettando ritmi più lenti e acquisendo consapevolezza di quello che stiamo mangiando, ci aiuterebbe molto a prevenire le malattie del metabolismo”.
Il risultato è che ingurgitare cibo alla velocità della luce si associa a un maggior rischio non solo di colesterolo alto, ma anche di sovrappeso e obesità.
Se attraverso le analisi del sangue hai rilevato livelli di colesterolo alto e vuoi valutare una terapia nutrizionale prima di intraprendere quella farmacologica, o se già stai seguendo una terapia farmacologica e vuoi provare a ridurne la posologia attraverso una terapia nutrizionale, posso studiare per te un percorso di dietoterapia facile da seguire e senza estremismi.