
FICHI: Per lo sport intenso, per le donne in gravidanza. Anche tante controindicazioni
I fichi sono molto utilizzati nella terapia nutrizionale per gli anemici, per chi pratica sport ad alta intensità, ma hanno anche molte controindicazioni.
Hai bisogno di una efficace dieta disintossicante fegato? Leggi con attenzione le nostre indicazioni e fai tesoro dei suggerimenti che ti forniamo.
Perché disintossicare il fegato? Depurare l’organismo è un fattore determinate per il raggiungimento di uno stato di salute ottimale. Il fegato, che è la ghiandola più grande del corpo umano, è uno degli organi fondamentali per la nostra salute in quanto svolge numerose funzioni vitali, come, ad esempio, le seguenti: provvede a sintetizzare le proteine utili alla coagulazione del sangue, produce energia, presiede al processo di eliminazione degli scarti e delle tossine e presiede al metabolismo di proteine, grassi e carboidrati.
Per depurare l’organismo e, in particolare il fegato, è importante adottare una serie di buone abitudini, ad esempio:
L’azione benefica fegato dieta depurativa è data dal fatto che i cibi giusti producono un effetto anti-infiammatorio e riequilibrano le membrane cellulari, indispensabili per disintossicarsi a trecentosessanta gradi.
Cosa mangiare per depurare il fegato? Di seguito ti forniamo tutte le indicazioni per “costruire” un menù in grado di favorire la salute di questo prezioso organo!
La dieta depurativa per il fegato prevede un’alimentazione basata su alimenti poveri di grassi animali, di zuccheri semplici e a ridotto indice glicemico; nel contempo è anche opportuno evitare il consumo di bevande alcoliche: in tal modo non si sovraccaricherà il fegato e si favorirà il corretto funzionamento del metabolismo.
Insomma se si desidera mantenere in salute lo “spazzino” del nostro corpo è indispensabile dire addio al cosiddetto junk food e alle cattive abitudini.
Va detto, inoltre, che è importante garantire all’organismo una sufficiente quantità di proteine vegetali o animali al fine di supportare la sintesi proteica a livello epatico.
D’altra parte è importante non assumere elevate quantità di vino, in quanto quest’ultimo può costringere il nostro fegato a effettuare del lavoro extra: esso infatti è chiamato a convertire l’etanolo in una sostanza eliminabile attraverso le vie urinarie. Ma non solo: un eccesso di alcol contribuisce anche all’accumulo di grasso nel fegato.
I fichi sono molto utilizzati nella terapia nutrizionale per gli anemici, per chi pratica sport ad alta intensità, ma hanno anche molte controindicazioni.
Concentrati di micronutrienti, le more possono essere utilizzate nella terapia nutrizionale per pazienti con diabete, deficit di memoria e con problemi ai bronchi.
Uno studio ci spiega che in soggetti sani, anche anziani, la supplementazione di vitamina D3 non previene in modo significativo le fratture.
I ceci possono essere utilizzati in terapia nutrizionale come drenante per acido urico e renella. Inoltre possono essere utilizzati per l’assorbimento del colesterolo.
I calamari o totani sono ricchi di vitamina A, ferro e lipidi utili come substrato biochimico per la sintesi di ormoni steroidei. Utile per gli sportivi
In caso di osteoporosi in menopausa:
Il sautè di vongole si potrà impiegare a cena, insieme ad un cavolfiore ripassato e 150g di macedonia di frutta fresca, addizionata di un cucchiaio da dessert di pinoli.