Frutta oleosa: elenco e proprietà nutrizionali

Frutta oleosa elenco e proprietà nutrizionali
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Frutta oleosa: elenco e proprietà nutrizionali

Prima di vedere un elenco della frutta secca a guscio, è opportuno fare una premessa sulla frutta oleosa.

Oggi le persone cercano di orientarsi su alimenti più sani e il consumo di frutta a guscio sta crescendo, come del resto cresce il consumo di altri alimenti vegetali che contengono importanti sostanze nutrienti e anutrienti.

La frutta oleosa ha un buon apporto di proteine, questa frutta secca oleosa fornisce anche un elevato apporto di minerali, di vitamine, è un cibo che contiene fibreomega3, omega6, pertanto, nel suo complesso, sono tanti i i valori nutrizionali della frutta secca, quindi utile ad ottenere un’alimentazione sana e corretta.

Oltre a composti fibrosi, sono compresi anche inibitori della proteai, acido allagico e altri polifenoli. 

Uno studio epidemiologico sembra dimostrare che la frutta oleosa produce sazietà, senso di soddisfazione dell’appetito e offre un certo grado di protezione nei confronti degli attacchi di cuore.

E’ opportuno prendere in considerazione che la frutta oleosa non necessita di cottura, questo significa che i valori nutrizionali della frutta secca a guscio non sono compromessi. Più in basso vediamo come conservarla al meglio.

I semi oleosi e la produzione di olio vegetale

I semi oleosi sono impiegati anche nella produzione di oli vegetali, alcuni di essi sono considerati più stabili di altri. Riguardo all’esposizione al calore, è preferibile utilizzare oli di oliva, sesamo e soia, mentre l’olio di lino ricco di omega3, cartamo e di girasole non son adatti alla cottura, poichè il calore cambia la struttura chimica degli acidi grassi e la forma in radicali liberi.

Come conservare al meglio la frutta oleosa:

Per il loro elevato contenuto di oli, dovrebbe essere acquistata e conservata ancora nel guscio, questo consente il naturale protettore nei confronti dei danni da radicali liberi. L’ambiente di conservazione dovrebbe essere freddo e asciutto, un buon metodo potrebbe essere quella di chiuderla in contenitori all’interno del frigo.

Frutta secca elenco: Tipi di frutta secca

  • Anacardo
  • Arachide
  • Cocco
  • Mandorle
  • Nocciole
  • Noci
  • Pinoli
  • Pistacchi

Condividi l'articolo con i tuoi amici

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Uovo valore nutrizionali

Uovo: calorie e valori nutrizionali

L’uovo è un alimento completo, ricco di proteine di alto valore biologico e povero di carboidrati, ideale per chi pratica sport e chi è attento alla linea. L’uovo ha grandi valori nutrizionali.

Leggi di più