
Cibi da evitare per il reflusso: i rimedi della nonna
Il reflusso è una condizione patologica comune e grazie ad alcuni rimedi della nonna e escludendo alcuni cibi, potremmo riuscire ad eliminare i sintomi.
Gli estrogeni sono ormoni sessuali femminili che sono naturalmente prodotti dal corpo femminile. Gli estrogeni hanno molti ruoli importanti, tra cui la regolazione dello sviluppo e della funzione sessuale, l’aumento della densità ossea, la regolazione del metabolismo dei lipidi e dei carboidrati e la regolazione della temperatura corporea. La quantità di estrogeni che il corpo produce dipende dall’età e cambia durante l’arco di una vita. Il modo più efficace per aumentare gli estrogeni nel corpo è quello di introdurre più alimenti ricchi di estrogeni naturali. Ci sono alcuni alimenti che sono particolarmente ricchi di estrogeni naturali.
Questi includono verdure a foglia verde, come:
semi oleosi, come:
frutta come
Inoltre, i latticini, come latte, yogurt e formaggio, contengono anche alcuni estrogeni.
I cibi ricchi di estrogeni naturali contengono una certa quantità di estrogeni. Ad esempio, una porzione di verdure a foglia verde può contenere da 10 a 30 microgrammi di estrogeni. Anche una porzione di semi di lino può contenere da 10 a 20 microgrammi di estrogeni. Un bicchiere di latte può contenere fino a 2 milligrammi di estrogeni. Anche se questi valori possono sembrare bassi, sono comunque abbastanza alti da avere un impatto sul corpo.
Le donne in menopausa hanno bisogno di più estrogeni perché il loro corpo non produce più gli stessi livelli di prima. A causa della riduzione degli estrogeni, possono sperimentare una serie di sintomi, tra cui:
Aumentare gli estrogeni può aiutare a ridurre questi sintomi e aiutare le donne in menopausa a mantenere una buona salute generale.
Ci sono molti modi naturali per aumentare gli estrogeni. La prima cosa da fare è scegliere alimenti ricchi di estrogeni naturali, come quelli descritti sopra. Si consiglia inoltre di evitare:
L’esercizio regolare può anche aiutare a mantenere livelli di estrogeni sani. Un’altra cosa importante da fare è assicurarsi di ottenere abbastanza sonno ogni notte, poiché il sonno è essenziale per la produzione di ormoni sani.
Una dieta ricca di estrogeni può avere molti effetti positivi sulla salute delle donne in menopausa. Innanzitutto, può aiutare a ridurre i sintomi della menopausa come le vampate di calore. In secondo luogo, può aiutare a mantenere la densità ossea, prevenendo l’osteoporosi. Inoltre, può aiutare a regolare i livelli di zucchero nel sangue e aiutare a prevenire l’obesità. Infine, può aiutare a mantenere una pelle sana, prevenendo la comparsa di rughe e secchezza.
DIETISTA NUTRIZIONISTA
Visite specialistiche: Milano, Padova, Bologna e Firenze
Tel. 3277728159
Il reflusso è una condizione patologica comune e grazie ad alcuni rimedi della nonna e escludendo alcuni cibi, potremmo riuscire ad eliminare i sintomi.
Alimentazione nello sportivo: l’atleta necessita di una strategia nutrizionale per lo sport praticato. Migliora la sua performance sportiva
Funghi proprietà e controindicazioni: Oltre a essere una deliziosa aggiunta alla cucina, i funghi forniscono una nutrita gamma di benefici per la salute.
Cibi ricchi di estrogeni: Una dieta ricca di estrogeni può avere molti effetti positivi sulla salute delle donne in menopausa.
Barbabietola rossa proprietà: Le barbabietole possono aiutare a ridurre il rischio di malattie, sostenere la salute del cuore e migliorare l’energia.
Emoglobina bassa cosa mangiare: mantenere un livello di emoglobina adeguato con la dieta e con l’esercizio fisico è fondamentale per la salute generale.