Integratori vitamina D effetti collaterali

Integratori vitamina D effetti collaterali

Integratori vitamina d: Quando peggiorano la performance sportiva

Dosaggio vitamina d

Conosciamo già il collegamento tra vitamina D e apparato muscolo muscolare, ovvero i recettori della vitamina D sono presenti nelle cellule muscolari.

La vitamina D stimola la produzione di proteine muscolari e attiva i meccanismi di trasporto del calcio del calcio essenziali per la contrazione muscolare.

La carenza di vitamina D porta alla sarcopenia, ovvero alla perdita di massa muscolare.

Possiamo dire che una carenza può provocare un cattivo funzionamento dei muscoli e quindi un peggioramento della performance sportiva.

L’esercizio fisico diminuisce la capacità del corpo di utilizzare questa vitamina, alcuni sportivi che praticano nuoto o canottaggio, ovvero tutti gli sport a contatto con l’acqua, possono avere un maggiore rischio di carenza.

Integratori di vitamina d: Le novità sul nuovo studio e gli effetti collaterali sullo sport 

Un recente studio datato 17 agosto 2021 e pubblicato su Publimed, ha preso in esame gli effetti degli integratori di vitamina d sulle funzioni muscolari, in particolar modo sulla forza e sulla massa muscolare.

Pare che l’eccesso di vitamina d introdotta con gli integratori porti ad una calcificazione delle arterie presenti dentro il muscolo.

Lo studio evidenzia che, introdurre vitamina d senza averne necessità, quindi senza una preventiva verifica attraverso le analisi del sangue, potrebbe produrre effetti dannosi sulla performance sportiva.

Controllare i valori di vitamina d

Prima di introdurre la vitamina d come integratore facciamo un esame del sangue: vitamina d valori normali sono compresi tra i 30 ed i 100 ng/ml.

In casi di effettiva necessità, dopo 1/3 mesi dall’assunzione dell’integratore, è opportuno svolgere un nuovo esame del sangue per verificare il nuovo livello raggiunto.

Condividi l'articolo con i tuoi amici