Integratori vitamina D effetti collaterali

Integratori vitamina D effetti collaterali
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Integratori vitamina d: Quando peggiorano la performance sportiva

Dosaggio vitamina d

Conosciamo già il collegamento tra vitamina D e apparato muscolo muscolare, ovvero i recettori della vitamina D sono presenti nelle cellule muscolari.

La vitamina D stimola la produzione di proteine muscolari e attiva i meccanismi di trasporto del calcio del calcio essenziali per la contrazione muscolare.

La carenza di vitamina D porta alla sarcopenia, ovvero alla perdita di massa muscolare.

Possiamo dire che una carenza può provocare un cattivo funzionamento dei muscoli e quindi un peggioramento della performance sportiva.

L’esercizio fisico diminuisce la capacità del corpo di utilizzare questa vitamina, alcuni sportivi che praticano nuoto o canottaggio, ovvero tutti gli sport a contatto con l’acqua, possono avere un maggiore rischio di carenza.

Integratori di vitamina d: Le novità sul nuovo studio e gli effetti collaterali sullo sport 

Un recente studio datato 17 agosto 2021 e pubblicato su Publimed, ha preso in esame gli effetti degli integratori di vitamina d sulle funzioni muscolari, in particolar modo sulla forza e sulla massa muscolare.

Pare che l’eccesso di vitamina d introdotta con gli integratori porti ad una calcificazione delle arterie presenti dentro il muscolo.

Lo studio evidenzia che, introdurre vitamina d senza averne necessità, quindi senza una preventiva verifica attraverso le analisi del sangue, potrebbe produrre effetti dannosi sulla performance sportiva.

Controllare i valori di vitamina d

Prima di introdurre la vitamina d come integratore facciamo un esame del sangue: vitamina d valori normali sono compresi tra i 30 ed i 100 ng/ml.

In casi di effettiva necessità, dopo 1/3 mesi dall’assunzione dell’integratore, è opportuno svolgere un nuovo esame del sangue per verificare il nuovo livello raggiunto.

Condividi l'articolo con i tuoi amici

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Riso venere proprietà

Riso venere proprietà

In abbinamento al selenio presente nel riso venere ha funzioni di contrato all’invecchiamento cellulare e per alcune malattie cardiovascolari.

Leggi di più