Polpo valori nutrizionali e ricette

Polpo valori nutrizionali e ricette

Polpo valori nutrizionali

Il Polpo è sicuramente un buon pasto e particolarmente adatto per chi vuole seguire una dieta ipocalorica. Basso contenuto di calorie, zuccheri e grassi, tuttavia è necessario fare attenzione al colesterolo. 

Molteplici caratteristiche nutrizionali di questo mollusco, le principali:

Polpo povero di grassi, carboidrati e ricco di proteine.

Qualche accorgimento per il contenuto di colesterolo, ne contiene circa 70 mg. ogni 100g (Si consiglia di non andare oltre i 300 mg di colesterolo al giorno in assenza di fattori di rischio cardiovascolare) .

Insalata di polpo ricetta

(Per 2 persone)

  • 400 g polpo (già pulito)
  • 1 carote grandi
  • 1 coste sedano
  • 1 foglie alloro
  • q.b sale
  • q.b pepe
  • 2 cucchiai olio extravergine di oliva
  • 0.50 limone
  • q.b prezzemolo
  • 0.50 spicchio aglio
  1. Lava il polpo sotto l’acqua corrente, strofinalo per eliminare il più possibile la patina che lo ricopre, poi tamponalo con carta assorbente.
  2. Sbuccia 1 carota e tagliala a pezzi, taglia a pezzi anche una costa di sedano.
  3. Poni gli ortaggi in una pentola piena di acqua quando raggiungerà il bollore, immergi per qualche secondo solo i tentacoli del polpo, poi tiralo sopra, ripeti per 3 o 4 volte: 
  4. Immergi ora nella pentola tutto il polpo e lascialo cuocere a fuoco basso per 20 minuti. Mentre cuoce, elimina dall’acqua di cottura i residui con una schiumarola. Se il polpo è tenero al punto giusto. Scolalo, immergilo in una ciotola piena di acqua freddissima per bloccarne il processo di cottura e taglialo a pezzi regolari.
  5. Taglia a rondelle la carota ed a pezzetti il sedano.
  6. Trita finemente il prezzemolo, poni l’olio e il succo di limone in una ciotola, aggiungi il sale, sbattili fino a creare una emulsione densa, unisci anche il prezzemolo.
  7. Poni il polpo in una ciotola assieme al sedano e alla carota, unisci lo spicchio d’aglio, precedentemente sbucciato e schiacciato e l’emulsione di olio e limone, mescola accuratamente e lascia insaporire.

Condividi l'articolo con i tuoi amici

Dott. Massimo d'Angelo nutrizionista

Dott. Massimo d'Angelo

DIETISTA NUTRIZIONISTA

Milano, Viale Vittorio Veneto 22. Tel. 02 80889691

Noventa Padovana (PD), Via Risorgimento 14. Tel. 049 4907375

Grasso viscerale emergenza sanitaria

Grasso viscerale: Emergenza sanitaria

Il grasso viscerale è un vero e proprio organo endocrino e dal punto di vista istologico è un tessuto connettivo, ovvero di sostegno e di connessione fra organi e parti di organi.
Questo tessuto adiposo è costituito da adipociti che sono incaricati di sintetizzare i trigliceridi, immagazzinarli e rilasciarli in caso di bisogno sotto forma di acidi grassi e glicogeno.

Leggi di più