Funghi: consumarli come potenti antinfiammatori

I funghi rappresentano un alimento dalle molteplici proprietà benefiche per la salute umana

I funghi sono un alimento dalle molteplici proprietà benefiche per la salute umana. Diversi studi scientifici dimostrano che i funghi possono avere proprietà antinfiammatorie e antitumorali, grazie alla presenza di composti bioattivi che agiscono sul nostro organismo. Inoltre, i funghi possono migliorare la salute dell’intestino, favorendo una migliore digestione e assimilazione dei nutrienti. Infine, i funghi contengono importanti antiossidanti come l’ergotioneina e il glutathione, utili per contrastare i radicali liberi e prevenire l’invecchiamento cellulare. Scopriamo insieme tutti i benefici che questi straordinari alimenti possono offrire alla nostra salute.

Funghi e benessere: proprietà antinfiammatorie e antitumorali

I funghi sono una fonte importante di composti bioattivi che possono influire positivamente sulla salute umana e adatti ad essere inseriti in un’alimentazione antinfiammatoria. Alcuni studi scientifici hanno dimostrato che i funghi contengono sostanze antinfiammatorie e antitumorali, come i beta-glucani e gli ergosteroli, in grado di ridurre il rischio di sviluppare patologie infiammatorie e tumorali. In particolare:

  • l’ergosterolo può avere un effetto protettivo contro il cancro alla prostata
  • i beta-glucani possono ridurre la crescita delle cellule tumorali del colon. 

Inoltre, alcuni tipi di funghi contengono polisaccaridi ad azione immunomodulatoria, capaci di stimolare le difese dell’organismo e prevenire l’insorgenza di malattie infettive. L’inserimento dei funghi nella dieta quotidiana può quindi essere un valido supporto per la prevenzione di alcune patologie croniche in modo particolare un protocollo antinfiammatorio suggerisce il consumo di un composto tra i funghi Shiitake, Reishi e Auricularia. 

  • Reishi e Auricularia hanno un’efficacia paragonabile a quella dei più importanti antinfiammatori in circolazione: il primo al cortisone, il secondo al metotrexato.

Gli antiossidanti nei funghi: ergotioneina e glutathione per una vita sana

I funghi sono anche una fonte importante di antiossidanti, come l’ergotioneina e il glutathione, che possono contribuire a prevenire i danni cellulari causati dai radicali liberi e rallentare il processo di invecchiamento. In particolare, l’ergotioneina è un potente antiossidante presente solo in alcune specie di funghi, come lo shiitake e il pleurotus, mentre il glutathione è uno dei principali antiossidanti endogeni prodotti dal nostro organismo. L’assunzione di funghi ricchi di ergotioneina e glutathione può quindi contribuire a mantenere una buona salute cellulare e prevenire patologie croniche come le malattie cardiovascolari, il diabete e alcuni tipi di cancro. Gli antiossidanti nei funghi rappresentano un valido supporto per una dieta equilibrata e uno stile di vita sano.

Condividi l'articolo con i tuoi amici

Dott. Massimo d'Angelo nutrizionista

Dott. Massimo d'Angelo

DIETISTA NUTRIZIONISTA

Visite specialistiche: Milano, Padova, Bologna e Firenze

Tel. 3277728159