Segnali di carenza di vitamina B12

Segnali di carenza vitamina B12

Segnali di carenza da vitamina B12

I primi segnali di anemia da carenza di vitamina b12 sono:

  • Pallore
  • Debolezza
  • Affaticamento

Nei casi più gravi, formicolio o perdita di sensibilità nelle mani e nei piedi, debolezza muscolare, perdita dei riflessi, difficoltà di deambulazione, confusione e demenza.

Carenza vitamina B12 in soggetti anziani o giovani

La carenza in soggetti anziani è molto frequente ed è importante integrare  al fine di evitare il rischio di sviluppare demenza. 

Quando invece la carenza viene confermata in soggetti giovani, si decide di fare ulteriori esami comprese altre analisi del sangue per stabilire la causa dell’anemia da vitamina B12.

E’ importante fare una considerazione, la carenza di vitamina B12 non è molto frequente, essa viene immagazzinata principalmente nel fegato e per esaurirla, anche nei casi in cui non venga adeguatamente assunta attraverso l’alimentazione, sono necessari dai 3 ai 5 anni per svuotare le riserve.

Questo non è un suggerimento per sottovalutare una carenza da vitamina B12, pertanto nei controlli di routine è consigliabile verificare il livello della vitamina B12, sopratutto in soggetti sportivi o anziani.

L’anemia di solito si risolve in circa 6 settimane, tuttavia è consigliabile esami del sangue per assicurarsi che il livello di vitamina B12 sia tornato e resti nella norma.

Condividi l'articolo con i tuoi amici

Dott. Massimo d'Angelo nutrizionista

Dott. Massimo d'Angelo

DIETISTA NUTRIZIONISTA

Viale Vittorio Veneto 22. Tel. 02 80889691

Noventa Padovana (PD), Via Risorgimento 14. Tel. 049 4907375

Grasso viscerale emergenza sanitaria

Grasso viscerale: Emergenza sanitaria

Il grasso viscerale è un vero e proprio organo endocrino e dal punto di vista istologico è un tessuto connettivo, ovvero di sostegno e di connessione fra organi e parti di organi.
Questo tessuto adiposo è costituito da adipociti che sono incaricati di sintetizzare i trigliceridi, immagazzinarli e rilasciarli in caso di bisogno sotto forma di acidi grassi e glicogeno.

Leggi di più